Imballaggi sostenibili in plastica

Giugno 2022
Abbiamo studiato a fondo i materiali prima di fare la nostra scelta. Idealmente, vorremmo un materiale che sia fatto di amore e che torni a essere tale dopo aver mangiato. Purtroppo non esiste ancora. Abbiamo quindi chiesto ai nostri diversi interlocutori cosa si aspettano dagli imballaggi riutilizzabili.

I requisiti sono diversi

Abbiamo parlato con takeaway, clienti, città e molto altro. I requisiti sono molto diversi. I nostri reCIRCLE devono essere infrangibili, chiudersi ermeticamente, essere lavabili in lavastoviglie e nel microonde, essere durevoli e non causare lesioni in caso di rottura del prodotto.

Selezione del materiale per il nostro imballaggio sostenibile

Tenendo conto di questi requisiti, ci siamo messi alla ricerca di un materiale adatto. Abbiamo fatto ricerche, analizzato e testato. Nel corso del processo, abbiamo imparato alcune cose e tratto le nostre conclusioni:

Il vetro è pesante, si rompe rapidamente e la produzione consuma molta energia. Il vetro è difficile da impilare e diventa così caldo da non poter essere toccato. Sapevate che il vetro resistente al calore, cioè il vetro temperato, non è riciclabile?

L’alluminio e l’acciaio al cromo non sono utilizzabili in microonde. Das alleine ist ein Killerkriterium. Es leitet Hitze, weshalb es doppelwandig sein müsste. Dies führt wiederum dazu, dass es teuer wird und zu viel Material verbraucht. Es ist auch schwierig, die Behälter richtig dicht zu machen. Sono necessarie delle clip o un bordo in silicone, ma non sono igienici perché dietro di essi possono nascondersi germi e batteri.

I materiali compostabili non sono né lavabili in lavatrice né resistenti. Anche il legno (fibra) appartiene a questa categoria.

Produrre bioplastiche dagli alimenti non ha senso perché le plastiche prodotte da materie prime rinnovabili (foglie di palma, bambù o bucce di patate) contengono additivi. Queste sostanze contengono spesso sostanze dannose per la salute. Biodegradabile non è sinonimo di compostabile. Oggi le bioplastiche vengono spesso gettate nel compost, il che può distruggere l’intera collezione.

La plastica Ocean Bound è composta da numerosi tipi di plastica diversi e il riciclaggio è estremamente costoso. Questo materiale non è un’opzione in questa fase. Lo teniamo d’occhio per il futuro, nel caso in cui diventi possibile un sistema di riciclaggio a ciclo chiuso.

Plastica riutilizzabile e riciclabile, ideale per reCIRCLE

La plastica non si rompe, è riciclabile, resistente, leggera, utilizzabile in microonde, lavabile in lavatrice e conveniente. Ad oggi, è l’unico materiale che soddisfa tutti i requisiti per gli imballaggi ecologici riutilizzabili con standard gastronomici. Anche se attualmente è ancora ricavato dal petrolio, è l’unica alternativa valida.

Karin Burn
Gastautorin

#reusableplastic #reusableplastic #circulareconomy #circulareconomy