Vai al contenuto principale

L’associazione

Diventare membro!

Lo scopo dell`associazione è quello di sostenere, nell`ottica dell`interesse pubblico, la ricerca sui sistemi di imballaggio riutilizzabili per l`industria del cibo da asporto e dei piatti pronti, così come lo sviluppo e la diffusione di questi sistemi. Questo con la vocazione di ridurre il numero di rifiuti soprattutto nei centri urbani, di alleggerire le società di infrastrutture comunali e di migliorare l`equilibrio ecologico del cibo consumato per strada. A tal fine, l`associazione promuove lo sviluppo, lo studio e la sperimentazione pratica di concetti innovativi fornendo know-how e competenza. L`associazione non realizza benefici economici e non è a scopo di lucro. È principalmente finanziata da donazioni che sono completamente investite nei sistemi di riutilizzo.
Sostienici - diventa membro

Senza il tuo aiuto, la costruzione di un sistema di questo tipo richiede il doppio del tempo. Puoi sostenerci aderendo alla reAssociazione e diventandone membro. Con un contributo di 20 franchi l’anno sei dei nostri e ricevi regolarmente le novità e il rapporto annuale. Da 30 franchi ti spediamo a casa una reBOX, da 50 franchi un intero set (reBOX1, reBOX2, reCUP). Puoi aderire anche come azienda/ditta e vieni menzionato sul sito recircle.ch. In questo caso ti inviamo gratuitamente, se lo desideri, anche gli strumenti di comunicazione reCIRCLE: la nostra idea potrà diventare anche la tua idea.

1200

1205

1207

1176


Maggiori informazioni

Il tuo voto in occasione dell’Assemblea generale dell‘Associazione reCIRCLE

Vorresti esprimere la tua opinione e partecipare all`evoluzione di reCIRCLE?

Procuratevi un voto per l`assemblea generale che si tiene una volta all`anno. Le persone che desiderano essere ammesse come membri con diritto di voto sono invitate a presentare una domanda via e-mail, indicando il motivo dell`interesse. Il comitato decide sull`ammissione di nuovi membri.

Adesione di comuni e aziende

l sistema di riutilizzo mira a ridurre gli sprechi nei centri urbani e ad alleggerire le aziende di infrastrutture comunali. Nelle aziende, i bidoni della spazzatura non traboccheranno più dopo la pausa pranzo e saranno effettuati risparmi sul costo del trattamento dei rifiuti.

Questo è il motivo per cui aziende e comuni possono anche diventare membri dell`associazione reCIRCLE, sostenendo l`implementazione dei sistemi di riutilizzo e portarne il messaggio. Una volta che un comune o un azienda si sono iscritti, il loro stemma o logo sarà messo on line su recircle.ch, in modo che tutti possano vedere che ci tengono alle risorse naturali.

A partire da CHF 150.- all`anno, farete parte dell`avventura! Cliccate qui per l`iscrizione.

Ulteriori informazioni sulla partecipazione a reCIRCLE come comune o azienda

Maggiori informazioni
Olivier Mani: COSEDEC

"Mi piace essere attivo in un`azienda che cerca soluzioni per evitare la produzione di rifiuti. In materia di rifiuti, sono convinto che le decisioni prese a monte siano il modo migliore per cambiare la situazione. Questo significa: 

- Ecodesign dei prodotti 
- Sistema di recupero o non produzione di rifiuti derivanti dalla progettazione di prodotti e servizi  
- Vincoli politici per l`autorizzazione al marketing 

L`attività di reCIRCLE va in questa direzione e mi spinge a impegnarmi per trovare soluzioni concrete".  
Oliver Kressmann : chargé de projets au sein d’une fondation spécialisée dans la sensibilisation et la communication en environnement 

"Durant les 15 dernières années, j’ai accompagné nombre d’organisateurs d’événements sportifs et culturels dans leur management environnemental, notamment le Freeride World Tour, Ride for the Cause ou encore le Montreux Jazz Festival. Dans ce cadre, j’ai eu la chance de mettre en place des mesures concrètes, tout comme des actions de sensibilisation et de communication. Et la gestion des déchets est évidemment toujours au cœur des préoccupations des manifestations, que ce soit au travers du tri, de la lutte contre le littering ou encore par la réduction des déchets produits. Ce dernier axe représente un des grands enjeux des décennies à venir ; et reCIRCLE offre une solution clé en main, permettant non seulement de limiter la consommation de ressources, mais aussi de changer nos habitudes."

Membri

Anche le Città, i comuni, i cantoni e le aziende possono diventare membri dell`associazione e sostenere un progetto sinonimo di riduzione reale dei rifiuti!

I seguenti comuni e cantoni supportano reCIRCLE. Grazie!


Le seguenti aziende supportano reCIRCLE. Grazie!

Maggiori informazioni