Vai al contenuto principale

FAQ - Domande frequenti

FAQ - Domande frequenti

Le reCIRCLE BOX…

•    sono prodotte in Svizzera;
•    sono fabbricate in un materiale plastico di alta qualità, sono inodori e non arrecano danni alla salute;
•    possono essere lavate almeno 100 volte;
•    sono lavabili in lavastoviglie;
•    resistono al forno a microonde;
•    si chiudono ermeticamente;
•    possono essere scaldate fino a 121 °C;
•    possono essere utilizzate per congelare scorte alimentari;
•    possono essere facilmente accatastate e anche quando sono impilate restano ben areate;
•    sono disponibili in 5 diverse misure (anche la reCIRCLE CUP è una reCIRCLE BOX);
•    quando sono consumate si possono sostituire, vita natural durante!

Dove trovare le reCIRCLE BOX?

Ciascun take away che fa parte della rete di partner reCIRCLE è riconoscibile da lontano grazie alla bandiera pubblicitaria e/o all’adesivo sulla porta. Online, su recircle.ch, è pubblicata una cartina sulla quale sono visualizzabili tutti i take away/ristoranti partner, e in cui figurano dettagli sull’offerta, l’indirizzo, il numero di telefono, gli orari di apertura e il sito web di ciascuna azienda.

Come e dove posso restituire le reCIRCLE BOX?

Tutti i take away partner riprendono in consegna i prodotti utilizzati e restituiscono l’importo di CHF 10.- (vuoto a rendere), è anche possibile consegnare una carta reCIRCLE prepagata (per ora questo sistema non è però ancora molto diffuso) oppure distribuiscono una reCIRCLE BOX pulita. Gli utenti possono dunque comprare ad esempio il cibo a Lugano, mangiarlo sul treno e restituire a Berna o a Ginevra la reCIRCLE BOX. Importante è che le reCIRCLE BOX siano rese complete (contenitore e coperchio). Se la reCIRCLE BOX è resa entro 24 ore l’utente non è tenuto a lavarla, il lavaggio sarà effettuato direttamente dal ristorante/take away partern. Se invece l’utente non riesce a restituire subito la reCIRCLE BOX deve impegnarsi a lavarla in modo autonomo per ragioni igieniche. Le reCIRCLE BOX possono essere lavate a casa o in ufficio e poi riutilizzate e riempite con il pasto successivo.

Che cosa fare in caso di reCIRCLE BOX difettose?

Le reCIRCLE BOX difettose possono essere restituite presso i ristoranti/take away partner. Sarà reCIRCLE ad occuparsi della presa in consegna e del riciclaggio dei prodotti che presentano difetti.

Il trasporto e il lavaggio non richiedono forse altrettanto dispendio energetico?

Con il lavaggio e il trasporto si consuma certamente dell’energia, ma molto meno di quella necessaria per fabbricare un contenitore monouso. Il nostro bilancio ecologico ha mostrato che, malgrado l’energia necessaria per il lavaggio, in media dopo solo 7 utilizzi (a seconda del materiale di riferimento utilizzato per il confronto) le reCIRCLE BOX risultano essere già molto più ecologiche degli imballaggi usa e getta. Inoltre, grazie al frequente riutilizzo, si risparmiano anche materie prime. Sul sito reCIRCLE.ch si può vedere nel dettaglio il bilancio ecologico.

La reCIRCLE BOX va assolutamente restituita?

No. I prodotti sono sempre disponibili e possono essere riacquistati oppure si possono tenere per il proprio uso privato. Si possono utilizzare e poi decidere di scambiarle in seguito con un nuovo prodotto. Una volta fatto l’acquisto si hanno a disposizione, per tutta la vita, reCIRCLE BOX impeccabili sotto il profilo igienico.

I prodotti reCIRCLE sono veramente garantiti a vita?

I ristoranti/take away partner eliminano regolarmente le reCIRCLE BOX slavate, macchiate o tagliate. I contenitori da scartare sono raccolti annualmente e sostituiti da nuove BOX. In questo modo garantiamo che restino in circolazione solo reCIRCLE BOX in perfetto stato. Lo scambio ha luogo di regola in autunno. Anche voi potrete scambiare regolarmente la vostra reCIRCLE BOX usata con una nuova.

Come si può sapere quali prodotti offre e riprende un dato ristorante/take away partner?
Ogni struttura che fa parte della rete reCIRCLE e che ha reCIRCLE BOX in assortimento è tenuta ad attaccare un adesivo sulla porta d’entrata, in modo da essere subito riconoscibile. Sono presi in consegna tutti i modelli di reCIRCLE BOX, sia i contenitori a uno scomparto, o a due, ma anche il tipo MENU, MINI o CUP. I partner COFFEE si contraddistinguono con un proprio adesivo.

Come funziona la carta prepagata reCIRCLE?
Le carte prepagate reCIRCLE sono in vendita presso alcuni take away oppure si possono richiedere direttamente a reCIRCLE. Le carte funzionano come i contanti. Non tutte le strutture partner sono obbligate a offrire e ad accettare le carte prepagate reCIRCLE. Il sistema della carta prepagata agevola l’utenza, che non deve più controllare di avere sempre a disposizione CHF 10.-. Alcune strutture hanno anche una propria carta prepagata, proposta come mezzo di fidelizzazione della clientela. Evidentemente queste carte specifiche possono essere utilizzate soltanto nelle strutture che le hanno emesse.

Quando costano i diversi prodotti reCIRCLE?
Ciascun prodotto, comprese le carte prepagate reCIRCLE, costano sempre CHF 10.- (al pezzo). In questo modo il sistema del riutilizzo funziona al meglio e ancora più semplicemente per tutti. Basta pagare una sola volta l’importo di CHF 10.- ed è fatta, si entra a far parte del «movimento del riutilizzo»!

Dimenticato a casa la propria reCIRCLE BOX?
Nessun problema. Basta comprarne una nuova, se poi non vi serve più la restituite e recuperate i vostri CHF 10.-

Per quale motivo le reCIRCLE BOX sono color viola?
Si è scelto per le reCIRCLE BOX il color melanzana perché è un colore che si abbina bene a qualsiasi pietanza, sia al rosso del pomodoro che all’arancione, ma anche al giallo del curry, come pure alle tonalità brune delle salse o al verde delle insalate. Dato che reCIRCLE non è soltanto un prodotto ma una filosofia di vita, è importante distinguersi. Desideriamo infatti che i nostri prodotti siano chiaramente riconoscibili. Le nuove tendenze e i cambiamenti nel proprio approccio di vita devono essere ben visibili. Abbiamo dunque scelto espressamente un colore nuovo per un contenitore, un colore che si distingue dagli altri tipi di stoviglie usa e getta, una tonalità che risulta ben visibile e riconoscibile, senza tuttavia interferire con i colori del cibo. Inoltre il color melanzana non fa alcuna distinzione di genere, è un colore sia femminile che maschile. Il colore melanzana è insomma il colore simbolo del movimento del riutilizzo!

Perché allora ci sono prodotti di altri colori?
Le reCIRCLE BOX ufficiali del sistema di riutilizzo nazionale sono color melanzana e portano il logo reCIRCLE. Esistono però prodotti di altri colori, realizzati su richiesta dei ristoratori o delle aziende, e contraddistinti dai rispettivi colori e loghi aziendali. In questo caso i contenitori sono destinati a circolare solo internamente, tra i ristoranti o i take away che appartengono alla stessa catena (ad es. la Migros ha reCIRCLE BOX color verde), e non possono essere restituiti presso le strutture partner di reCIRCLE. Anche le reCIRCLE BOX di altri colori possono essere riempite presso i take away partner, purché siano pulite.

In che materiale sono prodotte le reCIRCLE BOX?
Tutti i prodotti sono in PBT (ciotola) e PP (coperchio). I materiali sono approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) e i test realizzati nei laboratori SQTS hanno dimostrato l’assenza di sostanze nocive. I granulati utilizzati per la produzione provengono principalmente dall`Europa. Su richiesta reCIRCLE può fornire una dichiarazione di conformità. Tutti i prodotti sono realizzati in plastica di qualità certificata conforme per il contatto con alimenti. I contenitori non contengono BPA (bisfenolo A) e dunque non arrecano danni alla salute. Maggiori informazioni sul materiale e sul perché abbiamo scelto un materiale plastico su recircle.ch/what.

Quali sono i principi igienici fondamentali da rispettare nel sistema di riutilizzo?
Le reCIRCLE BOX usate vengono prese in consegna sempre chiuse e non vanno mai depositate nell’area pulita. Le reCIRCLE BOX non vanno mai scambiate o riempite sopra il buffet degli alimenti ma a fianco. Le reCIRCLE BOX devono essere lavate il prima possibile utilizzando abbondante acqua bollente. Devono poi essere fatte asciugare all`aria oppure asciugate con un asciugapiatti pulito.